venerdì 30 marzo 2012

"CORRI CHE TI MORDO" II edizione 2012...cosa "bolle in pentola"!

La II edizione di "CORRI CHE TI MORDO" ripropone con il medesimo entusiasmo e la grande professionalità della scorsa edizione 2011, 
la sana alimentazione e la sana attività fisica a tutti i bambini e le loro famiglie interessati a crescere in armonia insieme agli altri.
Il “Filo Rosso" della manifestazione sarà il format “G.A.M.E.S. ©, acronimo di:  Gioco Alimentazione Movimento Educazione Salute. 

PER I BAMBINI

SETTORE  SHAOLIN, SPORT & ATTIVITA’ FISICA: 
 
  • 1.      mini-stage di Arti Shaolin: Kung-Fu, Tong-zi-gong/Yoga (a cura di SHAOLINTEMPLE ITALY)
  • 2.      allestimento campetti e aree  sportive  per le seguenti discipline sportive  (a cura di ASD C.R.E.A.) calcio a 5-6-7 giocatori, scherma,  rugby,  volley, pallamano, dodgeball, softball, corsa coi sacchi, tiro alla fune, corse e staffette , danza e judo



.
.

SETTORE ALIMENTAZIONE SANA:


 A tutti i bambini partecipanti sarà offerta in omaggio una barretta energetica. Inoltre, sarà possibile gustare squisiti dolcetti e salatini, frullati e gelati freschi! (a cura di Mens@Sana)




.
SETTORE  DISCIPLINE OLISTICHE:

Laboratorio per bambini e genitori: “SHIATSU ZEN - Il massaggio come forma di contatto, apertura socializzazione.” 
(A cura di ASD LA MUSICA DELLE SFERE)
  • lavoro con il proprio corpo (respirazione, postura, armonia del movimento);
  • lavoro sul contatto con l'altra persona (sensibilizzazione al contatto, attenzione all'altra persona);
  • apprendimento di tecniche e di sequenze di massaggio Shiatsu
.
.
.
    SETTORE TEATRO

    1.               favola teatrale sul mangiare “CACCOPISCIOSO” di Gianni Biondillo - inserita nel nuovo GIRO DELLA CITTA’   (a cura della CompagniaTeatrale ALMAROSE')
    2.               Shaolin”- Esibizione-spettacolo  (a cura di SHAOLIN TEMPLE ITALY  e TEATRIDANZANTI )
     


     .

    SETTORE EDUCAZIONE e MULTICULTURALITA’

    - English corner : imparare giocando (a cura dell’INTERNATIONAL SCHOOL OF MILAN e MONZA)
    - Test for Life:  test completamente gratuiti per bambini e ragazzi sulle proprie capacità motorie: Optojump, Fotocellule (a cura di ASD C.R.E.A)
    - Sport & Educazione (a cura dell’Ente di Promozione Sportiva CSEN -CentroSportivo Educativo Nazionale)

     
    PER I GENITORI:

    SETTORE ALIMENTAZIONE  SANA
    • - incontri dedicati al tema dell’alimentazione sana, biologica e consapevole (a cura di Mens@Sana
    • - speciale incontro "Il gusto di stare bene"con Matt Traverso (Autore di numerose pubblicazioni che insegnano come migliorare la propria salute in modo naturale, health coach , creatore del programma “Health & Vitality”, interprete ufficiale per l'Italia del Dr.Robert O.Young e la Dieta del PH alcalino)



    SETTORE EDUCAZIONE 
     
    -  conferenze-workshop sul tema:GENITORI COACH” cosa sapere per evitare di lasciare ai nostri figli spiacevoli eredità psicologiche (le nostre ansie e paure), come gestire i bambini/adolescenti per farli crescere con equilibrio, senza frustrazioni e con una buona autostima (a cura del Life Coach Giovanni Sebastiano Cozza/Associazione dei Miglioramenti, )
    -  speciale incontro "Problemi, risorse, difficoltà e proposte nel momento del passaggio dall'età infantile all'adolescenza" a cura di  Dott.ssa Silvana Torlasco (medico-psicoterapeuta) e Dott.Erio Bartolacelli ( psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista)


    L’ANGOLO DELLA “BUONA” LETTURA
    Incontro con gli Autori : dialogo aperto sul tema della sana alimentazione per bambini e adulti e dell’efficace e costruttiva relazione genitori-figli.

    Presentazione del libro: Quando i bambini raccontano fiabe agli adulti  ( e le "parole" si fanno "idee")
    Un volume in cui sono i bambini raccontare agli adulti favole, fiabe, storie cosicché questi ultimi possano capire e intuire a che momento della complessità dell'esistere si trovano quei "giovani candidati all'esperienza della vita". In tal modo, e strategicamente, anche ogni adulto può soddisfare la domanda che, come genitore o semplice rappresentante di un'età e di un'esperienza già fatta, spesso e fisiologicamente si pone: cosa sta vivendo e cosa capisce dell'esistenza questo bambino? È attraverso alcuni temi fondamentali del vivere che vengono organizzati stimoli, risposte, racconti e "la traccia per leggere tra le parole" di chi racconta.

    AutoreDott. Erio Bartolacelli (psicologo e psicolterapeuta, specializzato in terapia familiare, nella conduzione di gruppi di tipo psicoanalitico e in ipnosi. Socio dell'Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo (I.I.P.G.)


    Presentazione del libro La Nuova Biologia della Salute
    Con questo libro si intende innanzitutto “svegliarci” da quella che definisce “ipnosi culturale”. In altre parole, le scelte quotidiane che noi facciamo soprattutto in materia di alimentazione e di cura della malattia, sono sostanzialmente viziate da un’informazione di parte e pervasiva che di fatto ci nasconde quelle conoscenze che ci servirebbero per stare in salute senza farmaci. La scelta di adottare uno stile di vita sano è una tappa fondamentale sulla strada della realizzazione di sé e della felicità. La medicina del futuro, infatti, non si baserà sui farmaci, ma sullo stile di vita.

    Autore : Matt Traverso: uno dei massimi esperti europei nel settore del coaching e della formazione manageriale. La sua consulenza è richiesta da imprenditori, manager, medici, avvocati, insegnanti, atleti, formatori, terapeuti e artisti di vario genere. Tra i suoi clienti si contano realtà aziendali del calibro di Telecom Italia, Tecnocasa, American Express, RAS, Monte dei Paschi, Lloyd Adriatico e le Nazioni Unite. Anche molti VIP del mondo dello showbiz si rivolgono a lui per le sue sessioni di coaching one-to-one.  Autore di numerose pubblicazioni che insegnano come migliorare la propria salute in modo naturale, dopo aver condotto studi sull’alimentazione e sulle vere cause delle malattie per oltre 10 anni, nelle sue conferenze di health coaching aiuta le persone a raggiungere un livello ottimale di salute e benessere Stretto collaboratore del formatore americano Anthony Robbins, cui fra gli atri si sono affidati Andre Agassi e Bill Clinton, Matt conduce corsi per lo statunitense e lavora in qualità di Business Coach & Senior Mentor in diverse parti del mondo. Lavora inoltre come Executive Coach per Leaders Reloaded – un’azienda inglese che fornisce servizi di Executive Coaching a dirigenti aziendali – ed ha una tripla certificazione internazionale come Trainer di Programmazione Neuro-Linguistica. Conferenziere in innumerevoli Congressi e Convegni sulla formazione, Matt opera anche come supervisore per diverse società di formazione. Più volte ospite a programmi televisivi come “Maurizio Costanzo Show”, “Maurizio Costanzo Talk”, “Chiambretti Night”, Matt appare di frequente in numerosi giornali, riviste e televisioni sia in Italia che all’estero. E’ inoltre autore di numerosi libri tra cui: 'The NLP Professional Training Manual'; ‘NLP Trainers' Training Manual’; 'Coaching: Realizza il Tuo Potenziale'; 'I Pilastri della Persuasione'; ‘L’arte del Coaching’; ‘Il Manuale di PNL – La PNL in Italia’; 'La Salute è una Scelta. Scegli di Star Bene.'; 'The Abundance Zone'; and 'La Nuova Biologia della Salute'.

    SETTORE NO-PROFIT
    Gli spazi dell’Arena Civica  saranno inoltre arricchiti da stand di realtà che  si occupano di alimentazione, promozione della salute, volontariato-organizzazioni  no-profit che si occupano prevalentemente di progetti educativi-formativi per i bambini.

    La Fondazione AVSI è una organizzazione non governativa, ONLUS, nata nel 1972 e impegnata con oltre 100 progetti di cooperazione allo sviluppo in 38 paesi del mondo di Africa, America Latina e Caraibi, Est Europa, Medio Oriente, Asia.
    Per CORRI CHE TI MORDO II edizione, verranno presentati i PROGETTI DELLE TENDE 2012. 
    1. KENYA, Anche nella carestia del Corno d’Africa l’emergenza è l’educazione
    2. HAITI, Ricostruire l’umano: un centro educativo per ragazzi
    3. REP.DEM. CONGO, Tutti a scuola con il Sostegno a Distanza
    4. EGITTO, Sostegno alle scuole del Patriarcato Copto-Cattolico e formazione agli insegnanti

    Cibo per la Vita è un’associazione di volontariato(Onlus) registrata presso la Provincia di Milano. Opera dal 1995 offrendo assistenza e collaborazione a favore di  programmi sociali nella citta' sacra  di Vrindavana (India): adozioni a distanza, sviluppo sociale, nutrizione, ambiente, assistenza medica, pozzi d'acqua.

    Lo Shaolin Orphanage è un organizzazione non governativa e senza scopo di lucro fondata dal XXX Abate  del Tempio Shaolin, Shi Yongxin, nel Dicembre 2004. Essa , con l’obiettivo di “Aiutare 1000 bambini orfani” è uno degli impegni sociali  avviato dal Tempio Shaolin e  dalla Federazione di Carità della Provincia dell’Henan.



    ............................................................

    Gli spazi dell’Arena Civica  saranno inoltre arricchiti da stand di realtà che si occupano di alimentazione, promozione della salute, vendita di prodotti Biologici e volontariato-organizzazioni  no-profit (AVSI Point)

    Nessun commento:

    Posta un commento